Prenota:
Verifica

Struttura

Yurta

Yurta: la vera bellezza è quella interiore

Tra simbolismo e sensibilità estetica

La Yurta è frutto di un calcolo che sta nella natura, che si integra perfettamente con lo spazio circostante.   

La Yurta non ha picchetti, né chiodi.
La Yurta è una struttura che si autosostiene, tiene la forma senza bisogno dell’aiuto di corde tiranti o coperture elasticizzate, starà in piedi e attaccata al terreno senza bisogno di altro oltre la gravità.  
La Yurta è particolarmente bella vista dall’esterno con il suo profilo essenziale e pulito, ma è all’interno che se ne coglie il puro fascino.
Ma la Yurta, le Yurta del Dodo Village, non sono solo questo.
Non solo tende. Non solo spazio da abitare, scoprire, invadere con pensieri, sogni ed emozioni.
Le Yurta del Dodo Village sono molto di più.
Sono il simbolo, la rappresentazione e la celebrazione di “un’idea di  persona”.

Una “persona” frutto di un calcolo che sta nella natura, la sua natura, capace di saltare al di là del muro della propria identità individuale e provocare una sorta di conversazione intima fra sé e lo spazio circostante.

Una “persona” senza picchetti, né chiodi, “mobile”… “fra il celeste e il profetico, fra il religioso e il mistico, il puro e il diabolico, il passero e l'azzurro profondo, il rosso e il suo tramonto, la voce e lo spirito.” (Ivano Fossati. Io sono un uomo libero).

Una “persona” che è una struttura che si auto sostiene, “forte della propria forza di costruire”, che la farà stare in piedi e attaccata ai suoi sogni senza bisogno di altro oltre la sua capacità di sognare e di costruire.

Una “persona” che… è soprattutto all’interno che se ne coglie il fascino, che stupisce per l’abbondanza e la ricchezza dei dettagli e dell’armonia che comunica.

C’è qualcosa di molto intimo nel vedere questa “persona”: bianca, tonda, così semplice e immediata, priva di angoli, capace di rispettare gli spazi, propri e dei vicini.
Quando si entra in una Yurta… ci vuole qualche istante a volte per poter assorbire così tanta bellezza tutta insieme.

Dodo Yurta

Un spazio magico dove praticare...

Nuove forme di solidarietà, di vita, tutte da inventare.

La yurta, tra i vari usi, si presta per diventare:

  • luogo suggestivo ed accogliente per praticare sessioni di body-work, massaggio e altre attività  orientate al benessere;
  • sala per pranzi e cene esclusivi;
  • nei camping e agri-camping la yurta può essere utilizzata come un bungalow, infatti all'estero esistono campeggi composti da sole yurta (Spagna, Olanda, Inghilterra);
  • è perfetta nelle feste paesane o eventi di rievocazione storica e nei festival.